Eco Delta è inoltre in grado di valutare l’emissione in atmosfera di H2S, NH3 e di numerosi composti organici volatili (VOC) che, benché presenti in concentrazioni molto ridotte nel biogas, rivestono un ruolo fondamentale nel determinare l’impatto delle discariche sull’ambiente circostante in virtù delle peculiarità odorigene o per la tossicità che li caratterizzano.
Dal punto di vista operativo, terminata l’esecuzione delle misure sul campo, i dati acquisiti vengono ricontrollati ed elaborati con tecniche statistiche e geostatistiche per ottenere valutazioni complessive e mappe di isoflusso a partire da misure puntuali.
La conoscenza della quantità di biogas rilasciato in atmosfera, oltre a fornire indicazioni sull’impatto generato dalla discarica, permette di valutare l’efficienza dei sistemi di captazione. L’individuazione di zone di fragilità sulla copertura fornisce ai gestori indicazioni precise per intervenire in tempi rapidi per porre rimedio ad eventuali criticità, instaurando un connubio perfetto e virtuoso in cui tutela dell’ambiente e convenienza economica procedono di pari passo.